Settimana santa a Iglesias: un evento da non perdere

5 giorni di spettacolo, tradizione e fede religiosa. È quanto regala ogni anno la Settimana Santa di Iglesias, un evento solenne che si svolge nell’omonima città sarda ormai da secoli, coinvolgendo i cittadini ma anche i turisti venuti qui per scoprire il territorio e le sue bellezze. Tra le celebrazioni mistiche italiane, quella della Settimana Santa di Iglesias è senza dubbio una delle più suggestive: tutto ebbe inizio nel ‘600, con le prime appassionate manifestazioni di credo nate in modo quasi spontaneo a opera della Confraternita del Santo Monte. Da allora, tutti gli anni, i fedeli si riuniscono nelle vie centrali del paese, a partire dal martedì santo che dà il via alla processione.

Nei giorni successivi, fino alla domenica di Pasqua, le varie confraternite coinvolte rievocano la resurrezione di Cristo e i numerosi momenti a essa legati, in un’atmosfera densa di fascino e suggestioni ancestrali.

Il programma è fitto e offre numerose opportunità di assistere di persona al passaggio dei fedeli, ai riti e alle benedizioni. Per quest’anno la Settimana Santa si svolgerà da martedì 27 marzo a sabato 31 marzo. Gli appuntamenti da non perdere sono riportati di seguito, quasi tutti si tengono la sera dalle 18-19 in poi. Ecco l’elenco completo:

1° giorno (martedì): Processione dei Misteri

2° giorno (mercoledì): S. Messa, benedizione, distribuzione dei fiori e dell’ulivo

3° giorno (giovedì): Processione dell’Addolorata

4° giorno (venerdì): Processione del Monte e Processione del Descenso

5° giorno (sabato): Adorazione a Gesù morto e alla Croce nella Chiesa di San Michele

Prenota la tua stanza nella nostra locanda a Gonnesa

Ammirare i tipici abiti cerimoniali bianchi con il cappuccio, ascoltare i tamburi e le matraccas (tipico strumento di legno con ruote dentate), partecipare alla conclusiva Messa del Voto, sono occasioni uniche da vivere insieme alla famiglia o con il partner almeno una volta nella vita. Per chi ha in programma di visitare questo angolo della Sardegna, essere presenti alla Settimana Santa di Iglesias è quantomeno d’obbligo.

Noi di Locanda S’Anninnia abbiamo il piacere di invitare gli ospiti interessati nella nostra struttura ricettiva a Gonnesa, piccola località in posizione strategica a soli 10 km da Iglesias.

Le camere accoglienti sono dotate di ogni genere di comfort per trascorrere una vacanza esperienziale lontano dallo stress e dal caos della vita quotidiana.
Scopri le nostre proposte e prenota subito il tuo posto!

Leave a Comment